In Brasile, i capibara sono considerati animali protetti e sono simbolo di prosperità e fertilità. Sono molte le città brasiliane dove è possibile trovare statue e monumenti dedicati ai capibara animali sacri.
Volando in Giappone, invece, i capibara sono venerati per le loro capacità magiche. In un parco di Tokyo, ad esempio, si trova una statua di capibara che è diventata una meta di pellegrinaggio per le persone che hanno perso le chiavi di casa.
Si narra che, se si prega la statua del capibara e si lascia un’offerta, si avrà la fortuna di ritrovare le chiavi perdute. Questa credenza è così diffusa che la statua è stata soprannominata “il santuario delle chiavi”.
La storia del santuario delle chiavi
La storia del santuario delle chiavi inizia nel 2009, quando una donna di nome Akiko Yamaguchi perse le chiavi di casa. Disperata, la donna si recò nel parco di Tokyo dove si trovava la statua del capibara.
Akiko iniziò a pregare la statua e a lasciare delle offerte, e pochi giorni dopo le sue chiavi furono ritrovate. La donna, entusiasta, raccontò la sua storia ai suoi amici e familiari, e presto la notizia si diffuse in tutta la città.
Da allora, sempre più persone si recano al santuario delle chiavi per pregare il capibara e ritrovare le chiavi perdute. La statua è diventata così popolare che è stata persino installata una telecamera per registrare le persone che la visitano.
Ti sei mai chiesto: cosa mangia un capibara?
I capibara: animali sacri e magici
La credenza che i capibara abbiano poteri magici è diffusa in molte culture del mondo. A Buenos Aires, ad esempio, si ritiene che i capibara possano proteggere le persone dai pericoli e dalla sfortuna.
In Tokio, invece, si crede che i capibara possano aiutare le persone a trovare l’amore e la fortuna. Questa credenza è probabilmente dovuta alla natura socievole e pacifica dei capibara, che sono considerati animali positivi e portatori di buoni auspici.
In parte il motivo è anche dovuto alla pacatezza con cui gli animali affrontano le varie fasi della giornata, pasti compresi. Infatti si appagano notevolmente come cani e gatti, animali addomensticati dall’uomo molto tempo. Per i cani infatti alimenti realizzati con ottimi ingredienti come Reico crocchette apportano in maniera equilibrata tutte le sostanze necessarie all’animale.
Indipendentemente dalla loro origine, le statue di capibara sono un simbolo di speranza e di buon auspicio. Questi animali, con la loro natura gentile e pacifica, ci ricordano che anche nei momenti difficili è sempre possibile trovare un po’ di magia.